Microsoft Outlook MFA – problema password

di | 26 Marzo 2020

Quando attivate l’autenticazione multi fattore  in Office 365 potrebbe capitare di avere qualche problema con Outlook per Windows.
Il problema si palesa in un loop infinito di richiesta password dell’account email impostato.
A prescindere che voi mettiate correttamente l’app password creata appositamente, il sistema continuerà a chiedere la password.
Potrebbe anche capitare, invece, che la password non venga richiesta e che il collegamento a Exchange non vada a buon fine.

Per risolvere ho trovato questa soluzione.

 

  1. Chiudete Outlook e tutte le app della suite Office;
  2. Aprite “Gestione credenziali” e rimuovete le credenziali denominate “MicrosoftOffice16_Data…” e “outlook.office365.com”. Prima di rimuoverle, verificate che si riferiscano all’account in questione;
  3. Aprite “Editor del Registro di sistema” e alla chiave “Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity” aggiungete il valore DWORD (32 bit) “DisableADALatopWAMOverride” = 1;
  4. Aprite Outlook e alla richiesta della password inserite la password app.

 

A me è capitato e in questa maniera ho risolto il problema.
Da quanto ho capito, alcune build di Outlook hanno questo problema che non permette al sistema di riconoscere la password app; da qui nasce il loop infinito.
Mettendo quella chiave nel registro di sistema non si fa altro che forzare la nuova modalità di autenticazione, facendo si che venga riconosciuta la password app.